Cordinamentu Artes Musicales e Poèticas de traditzioni Orali de Sardigna (C.A.M.P.O.S)

Il coordinamento CAMPOS è un’associazione culturale nata nel 2015 che riunisce gli artisti che operano in Sardegna nelle arti musicali e poetiche di tradizione orale. La finalità principale del coordinamento è quella di tutelare queste forme di espressione tipiche della nostra isola, che da anni devono confrontarsi con i cambiamenti sociali, economici, culturali e della comunicazione che sono intervenuti nella vita dei sardi. Le Arti Musicali e Poetiche di tradizione orale della Sardegna riunite in CAMPOS sono nove:

1. Gara de poesia a bolu in otadas
2. Cantada campidanesa a mutetus
3. Gara de poesia a s’arrepentina
4. Gara de poesia a mutos
5. Cantu a chiterra
6. Cantu a tenore
7. Càntigos de crèsia - litùrgicos e paralitùrgicos a bator boghes
8. Launeddas
9. Mùsica pro ballu sardu a organitu e a fisarmònica

Senza entrare nel merito di ciascuna di queste pratiche musicali e poetiche, è opportuno evidenziare che si tratta di un sistema complesso e articolato che, pur avendo radici profonde nella nostra tradizione è ben vivo nei paesi e nelle città di tutta la Sardegna e continua a svolgere importanti funzioni all’interno delle comunità e nel contesto culturale sardo. Il numero dei praticanti (musicisti e cantori) varia da arte ad arte ma nel complesso assomma a diverse migliaia, un numero talmente elevato da non trovare eguali in altre forme di espressione musicale di qualsivoglia genere e provenienza. Alle migliaia di praticanti si devono aggiungere gli appassionati, gli esperti, i cultori, i collezionisti, i tifosi, il pubblico delle garas, i danzatori dei gruppi folk e delle piazze dei paesi, migliaia e migliaia di sardi di tutte le età, di tutte le estrazioni sociali e di tutti i livelli d’istruzione. All’interno di ciascuna Arte esistono ed operano da anni numerose associazioni di artisti e di appassionati che hanno però lavorato in modo sempre autonomo e non coordinato, finendo spesso per trovarsi in situazioni concorrenziali, senza mai riuscire a riunire le forze e lavorare in modo sinergico.

Il coordinamento CAMPOS nasce proprio con l’obiettivo di superare le divisioni, coordinare le azioni, costituendo un’entità unitaria e coesa. Un soggetto unico che possa nei diversi contesti confrontarsi con operatori culturali ed Istituzioni pubbliche e private con riconosciuta autorevolezza. È specialmente nel confronto con le Istituzioni pubbliche e private che operano nel territorio regionale che CAMPOS trova il vero senso del suo operare, un ruolo e una dimensione più consoni al grandissimo valore dei beni culturali immateriali che ha l’ambizione di rappresentare.

Sito Internet: www.cordinamentu-campos.org
Facebook: www.facebook.com/cordinamentu/?ref=bookmarks
Youtube: www.youtube.com/channel/UC0XFw5r_v9RwdU5CK3I86WA?view_as=subscriber