Il Progetto Itaca (acronimo che sta per: Itinerari Turistici ACcessibili e Aperti) è stato finanziato dal Programma Interreg Italia-Francia Marittimo 2014-2020 - Programma transfrontaliero cofinanziato dal Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale (FESR) nell’ambito della Cooperazione Territoriale Europea (CTE). Ne è capofila la Società della Salute di Pisa, con i seguenti partner: Regione Sardegna, Cooperativa Cellarius, Ufficio turistico di Ajaccio (Corsica), Confcommercio La Spezia, Radio Toscana.
Quindi un partenariato pubblico e privato, impegnato a trovare soluzioni innovative in tema di piena accessibilità turistica nell’area transfrontaliera composta da Toscana, Liguria, Sardegna e Corsica, per dare una risposta concreta al superamento di tutte le barriere fisiche e culturali.

Il Progetto Itaca si rivolge in primo luogo alle piccole e medie imprese, per offrire loro un aumento della competitività internazionale legato alla adozione ed alla corretta comunicazione di tutte le misure utili ad essere pienamente accessibili per tutti, e così semplificare la vita e favorire la mobilità delle persone con qualche disabilità, che hanno deciso di trascorrere le loro vacanze in un territorio costiero di grande fascino come quello che va dalla Toscana alla Liguria, dalla Provenza alla Costa Azzurra per arrivare poi in Sardegna e in Corsica. Regioni bellissime e ricche di attrazioni naturali, culturali, gastronomiche che spesso però risultano non essere accessibili a tutti.
Gli strumenti per rendere veramente accessibili a tutti questi territori sono una webmapp dell’intera regione transfrontaliera interessata, con schede descrittive sulla accessibilità dei più interessanti itinerari turistici e dei relativi punti di interesse. Ciascuna scheda è stata realizzata da un esperto certificatore, così da informare in maniera corretta e validata gli ospiti sulle caratteristiche di accessibilità presenti nelle strutture ricettive e nelle destinazioni turistiche.
In più, le strutture aderenti al Progetto Itaca ((alberghi, ristoranti, stabilimenti balneari, luoghi turistici)) riceveranno un marchio turistico transfrontaliero di ospitalità accessibile con un preciso regolamento da sottoscrivere.
Il Progetto Itaca prevede infine una campagna di comunicazione mirata alla diffusione e alla condivisione di notizie sull’accessibilità di territori e servizi, in particolare per le persone diversamente abili.